Finocchi%2C+tanti+modi+di+cucinarli%3A+ecco+le+ricette+pi%C3%B9+particolari
ichicuneoit
/2025/01/15/finocchi-tanti-modi-di-cucinarli-ecco-le-ricette-piu-particolari-34/amp/
Cucina

Finocchi, tanti modi di cucinarli: ecco le ricette più particolari

I finocchi sono pieni di qualità dal punto di vista nutritivo e risultano versatili in cucina, oggi vi spieghiamo come prepararli per fare bella figura.

Freschi e aromatici si abbinano alla perfezione a tante ricette e sicuramente sono da considerare utili in tavola anche per come li possiamo andare a inserire nella dieta.

Finocchi, tanti modi di cucinarli: ecco le ricette più particolari (Ichicuneo.it)

Questo ortaggio contiene appena 31 calorie per 100 grammi e 0.2 di grassi, mentre 0 di colesterolo. Apportano benefici sia per quanto riguarda la Vitamina C che per il Calcio e il Magnesio con un contributo per il Ferro. Freschi e croccanti si possono mettere all’interno di tante ricette per donare un sapore aromatico.

Viene inoltre indicato per diversi problemi soprattutto di pesantezza di stomaco e difficoltà nella digestione in grado di far girare il metabolismo e di dare un sollievo anche in bocca grazie alla sua freschezza. Si tratta di una possibilità interessante per cercare anche di rendere i piatti più particolari e creativi anche per la forma molto creativa che hanno le foglie dure di questo ortaggio. Ora però andiamo a vedere come poter utilizzare in cucina.

Finocchi come utilizzarli in cucina al meglio

Ora andiamo a vedere quali sono le migliori ricette per utilizzare il finocchio in cucina. Sicuramente si presta molto bene alle insalate possiamo condirlo con le arance, olio e sale, ma anche con sedano e olive taggiasche. Possiamo andarlo a inserire in un risotto o semplicemente farli gratinati per ottenere un sapore forte e deciso, ma anche una croccantezza indimenticabile.

Finocchi come utilizzarli in cucina al meglio (Ichicuneo.it)

Straordinaria è la vellutata che regala quel respiro di freschezza, ma fate attenzione a metterci anche qualche fogliolina sana e cruda che doni una croccantezza in grado di esaltare ancora di più i sapori di questo ortaggio fortemente aromatico.

E poi la regina delle ricette, la torta salata con finocchi gratinati. Questo è un piatto sano e completo che può rappresentare benissimo la vostra cena, ma anche uno stuzzichino durante la giornata. Quello che appare evidente è che oltre ai finocchi qui serve una bella spruzzata di formaggio per dare anche un forte sapore al nostro composto.

Fatto sta che i finocchi in cucina sono molto utili e possono regalarci delle qualità incredibili per andare a impreziosire i nostri piatti. Serve ovviamente ferma diligenza negli abbinamenti e conoscere un po’ di norme di cucina, ma il successo, in molti di questi casi, possiamo considerarlo assicurato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Doppio addio al Paradiso delle Signore: vanno via, pubblico sconvolto

Il Paradiso delle Signore, ben due protagonisti sono pronti a dire addio a Milano: decisione…

11 mesi ago

Chi è il marito di Donatella Rettore e perché il suo lavoro è stato (molto) importante per lei

Donatella Rettore è una cantante davvero famosissima, ma sapete chi è il marito? Il suo…

11 mesi ago

La promessa, spoiler febbraio: Pia nel panico, inizia un incubo per lei

La promessa, le anticipazioni delle prossime puntate di febbraio: si mette male per Pia Adarre,…

11 mesi ago

Novità Naspi: il nuovo paletto introdotto per avere la disoccupazione

Sono stati modificati i requisiti per richiedere la Naspi, variazioni illustrate da una circolare dell’Inps…

11 mesi ago

Rateizzazione Agenzia Entrate, cosa accadrà se pagherai in ritardo una rata quest’anno

Agenzia delle Entrate, il pagamento in ritardo di una rata che cosa comporta? La condizione…

11 mesi ago

Addio WhatsApp, dal 1° febbraio non funzionerà più su questi dispositivi: la lista completa

Da sabato 1° febbraio, non sarà più possibile utilizzare WhatsApp su determinati smartphone: l’elenco completo…

11 mesi ago